SERVIZI DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE
DA E PER MATERA
SASSI DI MATERA
Shuttle Matera
by Made in South of Italy
La nascita dei Sassi di Matera
I Sassi di Matera fanno parte del patrimonio UNESCO sin dal 1993. Le origini dei primi insediamenti umani nella vecchia Matera (oggi chiamati i Sassi) risalgono all' Epoca paleolitica In questo periodo popolazioni nomadi trovarono un rifugio nelle caverne divenute vere e proprie abitazioni.
Nel corso dei secoli la città dei Sassi è stata conquistata dai Longobardi, dai Saraceni e successivamente dai Normanni e dagli Svevi. I Sassi sono uno degli esempi di acropoli fortificata baricentrica.
Solo nell'epoca risalente all'Altomedioevo si inizia a delineare quello che sarà poi l’assetto urbano dei rioni Sassi. All'occupazione delle grotte ed alla successiva fortificazione della “Civita”, infatti, segue l’edificazione sia degli invasi e delle abitazioni attualmente visitabili.
L'architettura
Passeggiando tra i Rioni Sassi si nota che le varie abitazioni non hanno una architettura prestabilita. Ogni abitazione, infatti, è posta su di un livello diverso dall'altro. Si può però notare che i Rioni sono suddivisi in nuclei abitativi dislocati secondo la morfologia naturale del sito. Tali nuclei abitativi erano costituiti da uno spazio comune denominato Vicinato che collegava le varie abitazioni con la chiesa. I Rioni Sassi contano infatti centinaia di piccole chiese rupestri.
Le varie abitazioni erano ricavate nella roccia costituita da materiale calcareo e poroso e facilmente modellabile. Le varie infiltrazioni di acqua all'interno della roccia permettevano ai loro abitanti l’acqua potabile in casa raccolta e decantata naturalmente in cisterne naturali e una costante temperatura all'interno della grotta. A ricordo di una storia di oppressioni, da gran parte della città è visibile il Castello Tramontano. Questo Castello, costruito fu costruito per volontà dell’omonimo Conte divenuto feudatario nel 1498. Il Conte fu ucciso nella prima metà del 1500 da una rivolta del popolo materano e seguito delle continue oppressioni. Il suddetto Castello è sempre rimasto incompiuto.
Con l'avvento della Religione Critiana Cattolica alcune delle abitazioni o caverne sono state utilizzate come Chiese. Ad oggi parecchie di queste Chiese sono state sconsacrate e annesse alle abitazioni. Molte altre, invece, mantengono ancora il loro aspetto originario. Quest'ultime sono utilizzate come musei o per la celebrazioni delle funzioni religiose.
Cartoline di Matera
Raccogliamo splendide fotografie professionali e amatoriali e d'epoca di Matera e dei Sassi.
Sfoglia la nostra pagina Facebook e clicca su "Mi piace" per le tue foto che preferisci
I nostri servizi di noleggio con conducente
La storia dei Sassi di Matera
La nascita dei Sassi di Matera dal Paleolitico ai giorni nostri. Una città ricca di storia e abitata con continuità fino ai giorni nostri. Matera e l'UNESCO